dieci meno uno

Conta fino a otto e preme invio. Arrivato a nove avrebbe cancellato il messaggio, lo sa. E se avesse contato fino a dieci cosa avrebbe fatto?, si chiede.

A dieci non è mai arrivato. Spesso si è fermato a tre, e sono state parole urlate da una rabbia senza confini. Quando ha arrancato fino a cinque, il tempo gli è servito per fare più male. Sei, sette, otto: la maggior parte delle sue scelte sono nate da queste parti, tra ragionamenti lasciati a metà e la convinzione che l’istinto sia più sincero della ragione. Nove. Forse questa storia dell’istinto è una stronzata, ora che ci pensa.

E se avesse contato fino a dieci?

Uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove..

Annunci

One thought on “dieci meno uno

  1. Quello che volevo dire è che sono del tutto d’accordo ma in realtà tutti sappiamo che sarebbe giusto contare fino a dieci. Anche undici o quindici. Perchè quello che è sbagliato a dieci lo era anche a otto; solo che fermarsi all’otto (lo abbiamo fatto tutti) consente di liberarsi da un peso che gava il cuore; e insieme accende una speranza – di solito vana – di suscitare una qualche reazione particolare, magari anche rabbiosa, ma comunque intensa. Poi forse capiterà anche una volta che al dieci avremmo fatto male i calcoli e che invece, proprio quella volta lì, la ragione si manifestava all’otto. Potrebbe essere, però a me non è ancora capitato…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...