Ho smesso di fumare

Ore 22,17. Sms. Mittente: E.

Sto vedendo una trasmissione su rai2 che si chiama Solo per amore. Per ora gli ospiti sono stati Aldo Montano e fidanzata, Sgarbi, Johnny Dorelli (!), Loredana Lecciso con Luca Word (?) e infine Orietta Berti che ha cantato Tu vo fa l’americano. Al momento sta ripetendo meccanicamente “whisky e soda e rock and roll”. Nel frattempo sky tg 24 ha annunciato che nella giornata di oggi Zuckerberg ha raddoppiato il suo patrimonio personale passando da 7 a 14 miliardi di dollari

Appoggia il cellulare accanto a un vassoio di plastica rossa, sullo schermo rimane l’impronta di due dita unte. Raccoglie dal vassoio quel che resta di un panino avvolto in carta bianca riciclabile mentre mastica un paio di patatine fritte, poi un lungo sorso di coca cola annacquata dal ghiaccio sciolto. Nel tavolo di fronte al suo una coppia di ragazzi siede silenziosa da diversi minuti, non hanno ancora scambiato una parola. Il silenzio non sembra imbarazzarli, forse sono solo stanchi di parlare.

Il tavolo alla sua destra è invece occupato da una famiglia sudamericana. Il figlio più piccolo è in piedi di fronte alla mamma, immobile, le mani serrate in minuscoli pugni, piange. Il fratello gioca con un videogame portatile. I genitori litigano. Poco più in là, un vecchio che indossa un cappotto sgualcito dorme su una sedia, la testa riversa all’indietro. Forse è morto, pensa. Un commesso svogliato passa la scopa per terra. Una ragazzina dal trucco pesante ride sguaiata al telefono.

Riprende in mano il cellulare e risponde al messaggio.

Oggi ho smesso di fumare. Costava troppo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...