Breve riflessione sul dramma degli italiani a Sharm

“Pronto, Farnesina?”

“Sì, buongiorno, come posso aiutarla?”

“Vorrei qualche aggiornamento sulla situazione politica della Costa Azzurra”

“In che senso?”

“In generale. E’ tutto ok? Ci sono sommosse in atto? Sono previsti attentati terroristici nei prossimi mesi, tipo a luglio 2014?, preferibilmente l’ultima settimana, che prima non riesco a prenotare”

“Guardi, mi coglie in contropiede, non sono molto informata a riguardo, ma così su due piedi mi sentirei di escludere particolari turbolenze politiche nel sud della Francia”

“E a livello di prezzi degli ombrelloni come siamo messi?”

“Mi spiace, ma questi problemi non sono di nostra competenza”

“Quindi che faccio: prenoto? Tergiverso? Penso a mete alternative?”

“Fossi in lei prenoterei”

“Perfetto. Allora, segni: una doppia con letto matrimoniale per la settimana dal 22 luglio al”

“Scusi, ma per chi ci ha preso? Per un’agenzia viaggi?”

“Ma non siete voi che vi occupate delle vacanze degli italiani all’estero?”

“Sì, ma non nel senso che”

“E allora che fate, lasciate le cose a metà? Cioè, vi limitate a fornire al cittadino il bollettino politico della zona e poi basta, al resto dobbiamo pensare noi? Bravi, complimenti: un po’ come se il mio meccanico ordinasse su internet il carburatore e poi mi dicesse: to’, questo te lo monti tu. Non so se coglie l’antologia”

“…”

“Ci credo che poi le cose vanno come a Sharm: migliaia di turisti abbandonati al loro destino e nessuno che si degni di informarli che i pesci palla, in Thailandia, non si vedono da almeno due anni”

“Pesci palla?”

“Eh già. Quest’estate non ne ho visto manco mezzo. E a Sharm ci sono stato due settimane. Non una. Due. Ma di questo parleremo in Tribunale: il mio avvocato vi farà un culo così. Cinque mila euro tondi tondi. Me li scucite tutti, uno dopo l’altro”

“…”

“Dipendenti pubblici del cazzo. Ci credo che poi le cose vanno a rotoli in questo Paese. Scommetto che lei guadagna almeno nove mila euro al mese, e chissà cosa prende dal Partito”

“Credo che lei stia leggermente esage”

“Che poi, ora che ci penso, ‘sta Farnesina non dovevano mica abolirla insieme alle altre province?”

“…”

“C’aveva ragione mio nonno: vota Grillo, mi diceva. Vota Grillo!”

“Mi scusi, ma suo nonno quando glielo diceva di votare Grillo?”

“Cosa fa, vuole violare la mia privacy?”

“No, è che”

“Fottuti comunisti”

One thought on “Breve riflessione sul dramma degli italiani a Sharm

Rispondi

